MoVI

CantiereGela rete tematica

By 2 Marzo 2016 No Comments

#cantieregela è un percorso collettivo che nasce dalla volontà di riqualificare e riscoprire i beni comuni urbani della città di Gela e allo stesso tempo formare una nuova classe di cittadini attivi e consapevoli.  “L’idea alla base del progetto si fonda sulla necessità di mettere insieme tutti coloro che vogliono costruire e mettersi in gioco in prima persona per migliorare la città”.

#cantierigela è un progetto in divenire, uno spazio trasversale aperto ad associazioni, cittadini, istituzioni e tutti coloro interessati ad un laboratorio socio-politico, in cui poter sviluppare percorsi di partecipazione attiva e condivisa.

#cantieregela è uno strumento di diffusione delle best pratics sociali che nascono nel territorio di Gela.

La metafora del “Cantiere”

Da qui nasce la metafora del “Cantiere”: il cantiere era una comunità di artisti, di artigiani, di semplici manovali addetti alla costruzione di fortezze e cattedrali, artisti anonimi che mettevano la loro arte non al servizio del successo personale, ma al servizio del progetto comune, sfruttando al meglio le proprie potenzialità. Il principio su cui si basa questa iniziativa é proprio questo, utilizzare la forza collettiva e le capacità di ognuno per migliorare e sfruttare gli spazi di cui dispone la città.
Il laboratorio #cantieregela  sarà diviso in cinque aree tematiche: 1) sicurezza sociale, emergenza educativa e prevenzione della devianza; 2) mobilità urbana, spazi verdi e sostenibilità ambientale; 3) lotta alla povertà e al disagio, disoccupazione giovanile e cooperazione sociale; 4) spazi per la cultura e valorizzazione dei beni culturali; 5) cura della persona, servizi socio-sanitari e integrazione dei diversamente abili.
Ogni tavolo tematico vedrà la partecipazione di un coordinatore e uno o più componenti che fanno parte del comitato scientifico.

La Casa del Volontariato di Gela

#cantieregela è uno dei tanti progetti nati all’interno della  Casa del Volontariato di Gela, un “Bene Comune” che si occupa di sostenere progetti di formazione, di integrazione e di cura verso il territorio utilizzando lo strumento dei laboratori.
Dal 2006 questa realtà ideata e progettata sotto la guida dal MoVI Gela, opera sul territorio, diventando un Centro per l’Educazione Permanente alla Cittadinanza Attiva e Solidale.

admin

About admin

Leave a Reply